CARTA DEI SERVIZI
CARTA DEI SERVIZI
in conformità al DPCM 19 maggio 1995 Revisione 3 del 04/05/2021 |
|
Verificato dal Direttore Sanitario Approvato dall’Amministratrice Unica
_______________________________ __________________________________
Indice
1- INTRODUZIONE……………………………………………………………..pag.3
2- PRESENTAZIONE DELLA STUTTURA………………………………….pag.3
3- PRINCIPI FONDAMENTALI……………………………………………….pag.5
4- DIRITTI E DOVERI DELL’UTENTE…………………………………….pag.6
5- STANDARD DI QUALITÀ, IMPEGNI E PROGRAMMI……………….pag.7
6- MECCANISMI DI TUTELA E VERIFICA………………………………..pag.8
7- LE PRESTAZIONI………………………………………………………….pag.10
8- ACCESSO AI SERVIZI……………………………………………………..pag.11
9- PARTECIPAZIONE ALLA SPESA E MODALITÀ DI PAGAMENTOpag.11
10- INFORMAZIONI AGLI UTENTI ……………………………………….pag.12
11- ACCESSO ALLE PRESTAZIONI………………………………………….pag.13
12- TEMPI E LISTE DI ATTESA…………………………………………….pag.13
12- RITIRO REFERTI …………..…………………………………………….pag.14
1. INTRODUZIONE
La Carta dei servizi costituisce un patto scritto con gli utenti sulla qualità dei servizi offerti dal Centro Diagnostico Terapeutico BLEU S.r.l. per poter raggiungere il pieno soddisfacimento delle esigenze della propria Utenza.
La presente Carta dei servizi è redatta in conformità al DPCM del 19.05.95 "Schema generale di riferimento della Carta dei servizi pubblici sanitari".
Il Centro considera obiettivo primario il conseguimento di una qualità ottimale del servizio fornito agli utenti, obiettivo che lo impegna ad adeguare il proprio sistema organizzativo ai reali bisogni espressi dagli utenti stessi. L’impegno del Centro è sempre rivolto a soddisfare il cliente nel rispetto dell’etica e delle norme in essere, a migliorarsi continuamente, a mantenere nel tempo gli standards di riferimento e a costruire un clima aziendale e una cultura orientata alla qualità totale.
Il Centro, consapevole che migliorare la qualità del servizio significa renderlo conforme alle aspettative degli utenti, si propone di effettuare sondaggi periodici per conoscere come gli stessi lo giudicano. Presso la sede del Centro vengono periodicamente messi a disposizione questionari che consentano agli utenti di esprimere, anche in maniera anonima, le proprie valutazioni e di fornire suggerimenti per rendere le prestazioni più rispondenti alle loro esigenze.
La Carta dei Servizi è il mezzo per favorire al meglio il rapporto tra il Centro e l’Utente, incoraggiandolo a partecipare alla gestione del servizio al fine di tutelare il diritto di ciascuno alla corretta erogazione del servizio stesso. In essa sono descritti i servizi offerti al paziente, l’elenco delle prestazioni eseguite, i tempi di erogazione, gli orari delle attività, i costi e le modalità di pagamento.
Il presente opuscolo è anche una guida alle modalità di accesso ai servizi offerti e di orientamento dei servizi erogati.
PUBBLICIZZAZIONE E DIFFUSIONE DELLA CARTA DEI SERVIZI
La Carta dei servizi è patrimonio di tutti i cittadini. È per questo che l’azienda ha scelto i canali di comunicazione più adatti e prevedere, nello stesso tempo, più sistemi di diffusione del documento e nel contempo ha garantita la chiarezza espositiva e la completezza dell’informazione:
- Sala attesa del Centro
- Sito internet
È altresì prevista l’ informazione telefonica che può orientare il cittadino all’accesso dei servizi.
VERIFICA E AGGIORNAMENTO
La presente Carta dei Servizi è aggiornata sulla base delle indicazioni derivanti dalla sua applicazione o sulla base di variazioni del quadro normativo/organizzativo interno o di indicazioni di ritorno dagli utenti stessi.
La Carta dei servizi è verificata e, se necessario aggiornata ogni anno, in sede di riesame della Direzione, in modo da valutare la qualità dell’informazione.
2. PRESENTAZIONE DELLA STUTTURA
L’attività dei Feragalli, famiglia di medici per tradizione, ha inizio negli anni ’30 grazie al Dott. Luigi, padre dell’attuale responsabile Dott. Antonio Feragalli. L’avanzata tecnologia e l’elevata professionalità di una struttura d’avanguardia in pieno centro a Pescara è ciò che caratterizza la Bleu S.r.l., da tutti conosciuta come “Centro Medico Feragalli”.
Il Centro è tra i più avanzati in Abruzzo grazie alla sua specializzazione nella diagnostica per immagini e nella terapia fisica e riabilitativa.
La BLEU S.r.l., diretta dal Dott. Antonio Feragalli opera nei seguenti settori: Diagnostica per Immagini (Radiologia Digitale, TAC Multidetettore, TC Cone beam, Risonanza Magnetica Nucleare, Mammografia, Ecografia, Ecocolordoppler, Elettromiografia, Senologia, Cardiologia) e Fisiokinesiterapia e Riabilitazione (con palestra).
L’impiego di attrezzature tecnologicamente avanzate sia nella Diagnostica per Immagini sia nella Fisiokinesiterapia e la collaborazione di medici Specialisti di alta professionalità ed esperienza nonché di personale sanitario ausiliario altamente qualificato ne fanno il centro medico privato più avanzato in Abruzzo.
Il Centro BLEU S.r.l. è sempre volto ad una ricerca continua per il miglioramento di ogni aspetto del servizio offerto agli utenti.
L’obiettivo principale è sempre stato quello di fornire servizi di alta qualità, in modo da poter essere di supporto clinico per i medici nella cura, nella prevenzione e nella terapia dei singoli pazienti.
Tale obiettivo è sempre rivolto al miglioramento della qualità dei singoli processi attraverso l’impegno e la professionalità degli operatori per offrire servizio ineccepibile dal punto di vista organizzativo che contribuisca in modo decisivo alla soddisfazione delle esigenze dell’utenza.
Il complesso delle prestazioni è garantito dalla presenza costante per 6 giorni settimanali di personale in grado di soddisfare ogni esigenza.
La filosofia di BLEU S.r.l. si fonda sulla convinzione che la Qualità, intesa come soddisfacimento dei clienti, costituisca il valore portante dell’azienda; per questo motivo la Direzione ha maturato la decisione di introdurre in tempi brevi un Sistema di Gestione per la Qualità conforme al modello della norma UNI EN ISO 9001 che permetta di inquadrare l’impegno e il lavoro di tutti gli operatori in un sistema di documenti e verifiche atto a garantire che i suoi prodotti/servizi siano qualitativamente rispondenti alle aspettative dell’utenza.
DOVE CI TROVIAMO E COME RAGGIUNGERCI
Il Centro Diagnostico e Terapeutico BLEU S.r.l. del Dr. Antonio Feragalli è situato nel centro cittadino di Pescara in Via Ancona n. 25, tra Via Firenze e Corso Vittorio Emanuele II, in direzione della Banca d’Italia e della Farmacia Moderna.
Può essere raggiunto in Autobus dalla Stazione Centrale da tutti i mezzi con direzione Sud.
Chi proviene dall’asse attrezzato deve uscire a Pescara Centro,indicazione Piazza Italia - Comune di Pescara - e proseguire in direzione Nord su Via Firenze per poche centinaia di metri ed imboccare la seconda traversa a sinistra (Via Ancona) fino al numero civico 25.
Dalla Riviera: prendere Via Ugo Foscolo, proseguire su via Venezia, svoltare a destra su Via Firenze ed imboccare la prima traversa a sinistra (Via Ancona) fino al numero
civico 25
ORGANIZZAZIONE
Il Centro è ubicato in una struttura di circa 1000 mq disposta su due livelli; i locali hanno due accessi, uno prevalentemente utilizzato dal pubblico e l’altro dal personale, tale struttura garantisce l’accesso e la fruibilità degli spazi alle persone disabili ed anziane, a cui, peraltro, il personale del Centro diagnostico offre una pronta ed adeguata assistenza.
Un’adeguata e razionale separazione dei vari ambienti garantisce inoltre il rispetto della privacy degli utenti.
Le condizioni e gli ambienti di lavoro in cui opera il Centro sono adattati al coinvolgimento ed alle esigenze psico-fisiche di tutto il personale e sono tali da salvaguardare l’incolumità degli operatori e dei pazienti.
La continua e più efficiente razionalizzazione degli spazi ha permesso nel tempo di rendere i locali più confortevoli ed accoglienti mentre l’acquisizione di apparecchiature tecnologiche di ultima generazione e di rilevante potere diagnostico unita alla notevole professionalità dei nostri operatori ha reso possibile soddisfare la sempre più crescente e sofisticata domanda di salute.
I locali destinati ad attività diagnostica sono dotati d'impianto di condizionamento del microclima termico e sono conformi alla normativa prevista sulla sicurezza del lavoro (D.Lgs 81/2008).
Il Centro è strutturato in un piano terra per la diagnostica, l’accettazione e gli uffici amministrativi, ed un primo piano per la fisioterapia.
Al piano terra troviamo:
- Segreteria e accettazione comune alla diagnostica per immagini ed alla fisiokinesiterapia
- Sala attesa per diagnostica per immagini
- Tre sale Rx
- Due sale ecografiche con ecocolor-doppler
- Sala TAC
- Sala RMN
- Sala MOC-DEXA
- Sala refertazione
Al primo piano troviamo:
- Sala di attesa della fisiokinesiterapia
- Sala per visite mediche del fisiatra
- Palestra
- Dieci Box per fisioterapia
- Spogliatoio per il personale femminile
- Spogliatoio per il personale maschile
Il personale impiegato è altamente qualificato e riceve una adeguata e continua formazione inerente i necessari aggiornamenti tecnico-scientifici.
Sede legale e operativa: Via Ancona, 25 – 65122 Pescara
N° Telefono: : 085 36166 - 4211992 - 3342395607
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Isto internet: www.feragalli.com
Amministratore: Dott.ssa Anna Maria De Blasiis
Direzione Tecnica e Sanitaria: Dott. Antonio Feragalli
3. PRINCIPI FONDAMENTALI
In sintonia con gli indirizzi e i pronunciamenti espressi dalle istituzioni del nostro Paese e dalle più avanzate Comunità Internazionali, l’attività assistenziale viene svolta nel rispetto dei seguenti principi fondamentali:
- uguaglianza:
tutti i cittadini che necessitano di prestazioni sanitarie godono di uguale diritto di ricevere il servizio richiesto escludendo qualsiasi discriminazione legata a razza, condizione speciale ed economica, sesso, età, religione e convinzione politica e pertanto, vengono seguiti con la stessa professionalità.
- imparzialità:
nell’erogazione delle prestazioni sanitarie di propria competenza il Centro ispira le proprie azioni ai principi di imparzialità, obiettività ed equità a favore del cittadino destinatario del servizio.
- diritto di scelta:
è riconosciuto il diritto dell’utente di poter operare, per la propria salute, le scelte che la vigente normativa gli consente di effettuare: tra le diverse strutture sanitarie che erogano il servizio sul territorio, accettando o rifiutando le proposte formulate dai Medici attraverso la sottoscrizione del consenso informato, ricevendo tutti i chiarimenti sul proprio stato di salute.
- continuità:
il Centro garantisce agli utenti continuità e regolarità di servizio, secondo i ritmi stabiliti e comunicati agli utenti. Vengono adottati provvedimenti al fine di ridurre al minimo eventuali disservizi.
- partecipazione:
principio imprescindibile nell’operatività del Centro è la partecipazione e il coinvolgimento diretto del destinatario delle prestazioni sia per tutelare il proprio diritto sia per migliorare la collaborazione con gli utenti. L’ utente può accedere alle informazioni, in possesso della struttura, che lo riguardano e può manifestare una propria opinione, può suggerire miglioramenti operativi dei servizi tramite la compilazione dei questionari che vengono successivamente analizzati dalla struttura.
- efficacia ed efficienza:
il Centro nell’erogazione dei servizi ha come riferimento le linee guida diagnostiche accettate dalle Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali.
4. DIRITTI E DOVERI DELL’UTENTE
I DIRITTI
- Il Paziente ha diritto di essere assistito e curato con premura ed attenzione, nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni ideologiche e religiose.
Nei rapporti con l’Utente viene riconosciuta l’inscindibile unitarietà della persona nei suoi aspetti fisici, psicologici, sociali e spirituali, ai quali viene attribuita pari attenzione e dignità
- Il Paziente ha diritto di ottenere dalla Struttura sanitaria informazioni relative alle prestazioni dalla stessa erogate, alle modalità di accesso ed alle relative competenze.
- Il Paziente, ha altresì il diritto di essere informato sulla possibilità di indagini e trattamenti alternativi, anche se eseguibili in altre strutture. Ove il Paziente non sia in grado di determinarsi autonomamente, le stesse informazioni dovranno essere fornite ai familiari o a coloro che esercitano potestà tutoria.
- Il Paziente ha diritto di ottenere che i dati relativi alla propria malattia, ai trattamenti ed ogni altra circostanza che lo riguarda, rimangano riservati e protetti.
- Il Paziente ha diritto alla sicurezza fisica.
È data rigorosa applicazione alle leggi in materia di sicurezza, della quale si riconosce il valore prioritario e pregiudiziale per un favorevole svolgimento delle pratiche assistenziali.
- Il Paziente ha diritto di proporre reclami che debbono essere sollecitamente esaminati ed essere tempestivamente informato sull’esito degli stessi.
I DOVERI
- Il Cittadino Malato quando accede in una Struttura Sanitaria è invitato ad avere un comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri malati, con la volontà di collaborare con il personale medico, infermieristico, tecnico e con la Direzione del Centro in cui si trova.
- Il Cittadino è tenuto al rispetto degli ambienti, delle attrezzature, e degli arredi che si trovano all’interno della struttura sanitaria.
- L’organizzazione e gli orari stabiliti dalla Direzione devono essere rispettati, al fine di permettere lo svolgimento della normale attività. Le prestazioni sanitarie richieste in tempi e modi non corretti determinano un notevole disservizio per tutta la struttura.
- Nella Struttura è vietato fumare. Il rispetto di tale norma è un atto di accettazione della presenza di altri e un sano personale stile di vivere nella Struttura.
- Il Personale Sanitario, per quanto di competenza, è invitato a far rispettare le norme enunciate per il buon andamento del centro ed il benessere dell’utente.
- Il cittadino ha diritto ad una corretta informazione sull’organizzazione della Struttura sanitaria, ma è anche un suo preciso dovere informarsi nei tempi e nella sede opportuna.
5. STANDARD DI QUALITÀ, IMPEGNI E PROGRAMMI
Impegni e programmi per la qualità
La Direzione, insieme con il personale a tutti i livelli, garantisce agli utenti che usufruiscono delle prestazioni erogate dalla nostra struttura:
- Rispetto della dignità umana e della massima considerazione della sfera personale dell’Assistito
- Riservatezza dei dati personali e di quelli relativi alla diagnosi e alle terapie
- Personalizzazione dell’assistenza per tutti i trattamenti.
Obiettivi e standard di qualità
Il Centro ha attuato un sistema di qualità costantemente teso al miglioramento di tutte le attività che sono direttamente o indirettamente connesse con la qualità del servizio/prodotto, in modo da assicurare costantemente il rispetto degli standard qualitativi. A tale scopo il Centro, ha individuato specifici indicatori di Qualità, volti a monitorare tutti gli aspetti dei servizi erogati percepibili dall’Utente. Essi riguardano infatti:
- fruibilità delle prestazioni della Struttura: tempi di attesa;
- modalità di erogazione delle prestazioni: puntualità, chiarezza e completezza delle informazioni;
- adeguatezza delle attese dell’Utente: monitoraggio della soddisfazione dell’Utente.
Obiettivi:
- trasparenza e comunicazione agli utenti garantita attraverso documenti messi a disposizione dell’utente presso la sala di attesa e di accettazione (Carta dei servizi, Linee guida per le prestazioni, nomenclatori-tariffari, specifiche di servizio);
- controllo delle liste e tempi di attesa, modulando personale tecnico ed amministrativo e sedute in considerazione di calcoli statistici sugli accessi ai servizi;
- disponibilità del medico responsabile di branca a dare chiarimenti, informazioni e suggerimenti al paziente sugli esami svolti, sui trattamenti eseguiti e sullo stato del paziente;
- comfort della struttura nei confronti del paziente assicurando sale di attese ampie, servizi igienici per disabili e cortesia e disponibilità del personale di accettazione;
- erogazione di servizi con alti standard qualitativi, utilizzando strumentazioni di ultima generazione, precisi protocolli terapeutici riferibili a linea guida nazionali ed internazionali, personale formato ed aggiornato;
- strumentazione tecnologicamente all’avanguardia;
- personale altamente qualificato, profili professionali idonei e pertinenti per l’attività da svolgere, formazione ed aggiornamento pianificato da personale esperto.
Standard:
Il Centro intende migliorare il proprio servizio attraverso le seguenti azioni:
- diffusione e semplicità dell’informazione sulle prestazioni erogate;
- attenta considerazione dei suggerimenti ed eventuali reclami da parte dell’utenza;
- riservatezza e rispetto della persona durante l’erogazione della prestazione;
- revisione e aggiornamento continuo dei protocolli diagnostico-terapeutici
- aggiornamento tecnologico;
- formazione e informazione di tutto il personale operante sui principi dell’accoglienza al fine di garantire la qualità complessiva del servizio e per garantire l’aggiornamento professionale;
- controllo dei tempi massimi di attesa per le prestazioni al di sotto degli standards previsti.
6. MECCANISMI DI TUTELA E VERIFICA
- SEGNALAZIONI E RECLAMI
Al fine di garantire la tutela degli utenti che si indirizzano al Centro Bleu S.r.l. rispetto ad eventuali disservizi che violano i principi e gli standard enunciati nella carta dei servizi, gli utenti possono presentare reclamo ed effettuate segnalazioni. Il reclamo ha lo scopo di offrire agli utenti uno strumento agile ed immediato per segnalare comportamenti non in linea con i principi e le finalità della carta dei servizi.
Tali manifestazioni possono essere esposte:
- personalmente presso l’Accettazione tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00
- per via telefonica, fax, e-mail o lettera in carta semplice indirizzata alla Direzione del Centro
- c) attraverso la compilazione della Scheda Segnalazioni e reclami disponibile presso gli spazi di attesa interni alla struttura e utilizzando le apposite “cassette” ivi collocate per la raccolta dei moduli compilati.
Ogni Utente può, infatti, inviare osservazioni, segnalazioni, proposte o reclami per gli atti o i comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale, indirizzandoli alla Direzione e precisando, in caso di reclamo, oltre alle proprie generalità, ogni altro particolare utile per identificare con precisione i termini e le circostanze dell’eventuale accaduto. Tra queste, solo i reclami non anonimi e ritenuti fondati sono oggetto di specifica procedura di gestione. Essi ricevono una risposta entro il termine di 15 giorni nel caso si tratti di problematiche di pronta e veloce risoluzione, oppure una prima risposta interlocutoria in attesa di ulteriori verifiche e/o informazioni. Al termine degli opportuni accertamenti, viene inviata all’utente una risposta motivata entro un tempo non superiore a 30 giorni decorrenti dalla data di ricezione della lettera o dalla presentazione verbale o telefonica del reclamo.
Il personale addetto all’Accettazione è a disposizione durante l’orario di servizio ed è stato istruito per:
- Ricevere e registrare segnalazioni e reclami,
- Individuare i referenti per i servizi interessati dalle segnalazioni o dai reclami,
- Comunicare le diverse segnalazioni sia verbali (che andranno registrate in apposito registro) che scritte, alla Direzione Tecnica Sanitaria e/o Amministrativa che si attiverà per risolvere le problematiche segnalate nel più breve tempo possibile,
- Garantire il più stretto riserbo sull’identità del paziente,
- Comunicare le modalità di accesso alla struttura, le prestazioni che vengono effettuate, il costo, gli orari, i tempi delle prestazioni.
Per i pazienti, inoltre, è possibile rivolgersi ad associazioni di tutela:
- Tribunale del malato, sezione di Pescara c/o Ospedale Civile,Via Paolini 45 — 65122 Pescara
- Tribunale del malato, sezione di Chieti C/O P.O. Colle Dell'Ara -Chieti Scalo Franco Fois. 0871358583 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Associazione no-profit DIFESA DEL MALATO, numero verde 800.502.502,
www.difesadelmalato.it
- SODDISFAZIONE
Il Centro BLEU S.r.l. Feragalli conduce verifiche periodiche e ricerche volte a monitorare il livello di qualità dei servizi proposti ed il grado di soddisfazione delle aspettative dell'Utente, con lo scopo di ovviare a possibili circostanze di disagio e di raggiungere i margini di miglioramento suggeriti.
Vengono pertanto somministrati periodicamente questionari sulla valutazione dei servizi offerti e di ogni altro fattore che possa determinare il miglioramento di tutta l’attività del Centro.
Il paziente e/o suoi familiari sono invitati a compilare il Questionario per la valutazione della soddisfazione dell'Utente disponibile, in appositi contenitori, presso la sala di attesa del Centro e a utilizzare le apposite “cassette” ivi collocate per la raccolta dei moduli compilati.
- TUTELA DEI DATI PERSONALI
Il rispetto dei diritti alla riservatezza e alla corretta gestione dei dati personali sensibili degli utenti è garantita secondo le vigenti normative.
Il diritto alla privacy viene garantito dalle modalità di trattamento e comunicazione dei dati personali per i quali gli utenti rilasciano il loro consenso informato. I dati relativi al trattamento di ciascuna persona presa in carico dal Centro vengono registrati in documenti cartacei archiviati presso il Centro in appositi contenitori chiusi a chiave o in computer con chiave di accesso.
Il paziente è invitato a fornire la necessaria autorizzazione al personale della segreteria sottoscrivendo l'apposito modulo per il consenso al trattamento dei dati personali. Tale autorizzazione è condizione indispensabile per il proseguo del rapporto.
In osservanza alle vigenti normative in materia di pivacy i referti vengono consegnati direttamente al paziente o a persona da esso delegata previa esibizione della fattura o ricevuta rilasciata all’atto del prelievo; in caso di richiesta specifica i referti possono anche essere spediti per posta o trasmessi via mail previa firma di autorizzazione acquisita dal Servizio Segreteria in fase di Accettazione.
È compito dell’operatore dell’accettazione raccogliere direttamente la relativa autorizzazione (MODULO DI CONSENSO) al momento dell’acquisizione dati del paziente.
7. LE PRESTAZIONI
Il Centro con la sezione di Radiodiagnostica offre servizi di:
- Radiologia Generale Digitalizzata, esami radiologici a doppio contrasto, stratigrafia, esami pediatrici;
- Tomografia Computerizzata (TAC) Multislide 3D, con e senza mezzo di contrasto:
- TAC cerebrale
- TAC colonna cervicale
- TAC colonna dorsale
- TAC colonna lombo-sacrale
- TAC collo
- TAC torace
- TAC addome superiore ed inferiore
- TAC massiccio facciale
- TAC rocche petrose
- TAC scheletrica
- TAC dental-scan
- CBCT cone beam (per studio odontoiatrico e del massiccio facciale).
- Risonanza magnetica aperta
- RM colonna cervicale
- RM colonna dorsale
- RM colonna lombo-sacrale
- RM bacino (anca, articolazioni sacro-iliache)
- RM muscolo-scheletrica
- RM articolare(spalla)
- RM articolare(gomito)
- RM articolare(ginocchio)
- RM articolare(caviglia)
- RM articolare(piede)
- Mammografia Digitale 3D con Tomosintesi
- Mineralometria ossea computerizzata (MOC DXA)
- Radiologia Odontoiatrica
- Ecografia multidisciplinare,
- Ecografia addome completo (fegato – pancreas – milza – reni – vescica)
- Ecografia pelvi femminile (sovrapubica o transvaginale)
- Ecografia pelvi maschile (prostata sovrapubica o transrettale)
- Ecografia del collo (tiroide – ghiandole salivari)
- Ecografia osteoarticolare
- Ecografia muscolo-tendinea e delle parti molli (con sonde fino a 18 MHz)
- Ecografia scrotale – testicolare
- Ecografia mammaria
- Ecografia linfonodi
- Ecografia per studio stazioni linfonodali
- Ecografia pediatrica delle anche, renale, vescicale, gastrica per reflusso gastroesofageo
- Ecocolordoppler
- Ecocardiografia
- Elettromiografia
Presso la sezione di Fisiokinesiterapia è possibile effettuate le seguenti prestazioni:
Terapie ricompresse nei protocolli 1, 2, 3, 4, 5 e 6 ed in particolare
- Tecar,
- Laser,
- Magneto,
- Massoterapia,
- Trazioni,
- Ultrasuonoterapia,
- Mobilizzazioni,
- Rieducazione motoria,
- Correnti antalgiche,
- Diadinamica e tens,
- Infrarossi,
- Elettrostimolazioni,
- Ionoforesi,
- Stimolazione neuromuscolare
- Ginnastica posturale
- Linfodrenaggio
Il Centro eroga trattamenti riabilitativi in regime ambulatoriale.
8. ACCESSO AI SERVIZI
Il Servizio è attivo tutti i giorni da Lunedì al Venerdì negli orari 8.00 - 20.00 e il Sabato dalle 8.00 alle 13.00.
L’Ufficio Accettazione è a disposizione dei pazienti per l’intera durata dell’orario di attività.
9. PARTECIPAZIONE ALLA SPESA E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il Centro è accreditato con il SSN (ex convenzione), pertanto sono applicate tutte le normative vigenti emanate dal SSN, dalla Regione Abruzzo e dall’ASL Pescara, cui la struttura fa riferimento.
Le prestazioni sono quelle riportate nei Nomenclatori nazionali e regionali vigenti e il tariffario applicato ai non esenti è quello riportato nel Catalogo delle prestazioni consultabili presso l’Accettazione del Centro.
I costi delle prestazioni sono comunicati al Cliente (o potenziale tale) tramite specifica informativa esposta in accettazione; questa riporta, secondo tipologia di prestazione e fruibilità della medesima (convenzione o privato) anche i tempi di ritiro referto e/o esecuzione terapia.
Per conoscere l’importo esatto del costo della prestazione richiesta, è sufficiente telefonare all’Ufficio Accettazione della Struttura.
Le categorie esenti dalla spesa sanitaria sono:
- Bambini sotto i 6 anni e anziani sopra i 65 anni con redditi familiari fino a € 36.151,98 annui.
- Disoccupati e loro familiari a carico con reddito familiare inferiore a € 8.263,31, e fino a € 11.362,05 in presenza di coniuge ed ulteriori € 516,46 per ogni figlio a carico.
- Titolari di assegno (ex pensione) sociale e loro familiari a carico
- Titolari di pensione al minimo, con più di 60 anni e loro familiari a carico, con reddito familiare inferiore a € 8.263,31, e fino a € 11.362,05 in presenza di coniuge ed ulteriori € 516,46 per ogni figlio a carico.
- . Invalidi civili, di servizio e del lavoro con invalidità superiore ai 2/3.
- Invalidi di guerra e vittime del terrorismo secondo quanto riportato nella legge 203/2000.
- Portatori di patologie, per gli esami correlati
- Donne in gravidanza, secondo quanto riportato nel DPCM sui nuovi LEA del 12/01/2017 allegato 8.
Tutte le fasce non presenti nell’elenco delle esenzioni pagano fino a 36.15 euro per ogni impegnativa.
Il pagamento può essere effettuato in contanti, tuttavia si consiglia il pagamento con mezzi tracciabili quando ci sia l’esigenza di detraibilità fiscale. Il pagamento deve essere effettuato presso l’Ufficio Accettazione del Centro prima di usufruire della prestazione o al momento della consegna del referto.
Per usufruire delle prestazioni in regime privatistico è sufficiente recarsi presso il centro o telefonare all’ufficio accettazione per conoscere l’importo ed effettuare la prenotazione.
10. INFORMAZIONE AGLI UTENTI
Il personale del Ufficio Accettazione fornisce informazioni su quesiti amministrativi, sulle modalità di prenotazione degli esami, di ritiro referti e documentazioni iconografiche o inerenti la preparazione degli esami, direttamente negli orari di sportello o telefonicamente.
Il personale addetto al servizio di accettazione è in possesso di tutti i requisiti di gentilezza, cordialità e professionalità per accogliere nel migliore dei modi gli assistiti che si rivolgono al Centro e per fornire loro ogni comunicazione che possa agevolare la loro presenza nel Centro.
I Tecnici forniscono informazioni tecniche relative all’indagine diagnostica.
Il Personale medico informa i Pazienti o i Parenti su quesiti medici e di ordine clinico relativamente alle indagini erogate.
Le informazioni sulle modalità di preparazione del Paziente all’indagine diagnostica sono fornite al momento della prenotazione dal Personale preposto.
In caso di sospensione dell’attività o variazioni delle prenotazioni vengono fornite comunicazioni telefoniche all’Utenza.
Ogni utente (o i familiari aventi diritto) può richiedere informazioni sulle sue condizioni in relazione allo stato di salute e all’andamento dei trattamenti in corso.
La Direzione Sanitaria ed il personale medico specialistico ricevono gli utenti previo appuntamento concordato con l’Ufficio Accettazione.
La Direzione Aziendale riceve dal lunedì al venerdì solo per appuntamento, concordato con l’Ufficio Accettazione.
La comunicazione viene attivata in modalità privata in modo da garantire il rispetto della dignità della persona e la privacy dell’interessato.
CONSENSO INFORMATO
Alcuni trattamenti possono essere eseguiti solo con il consenso del Cliente il quale verrà preventivamente informato sui benefici e sui rischi degli esami da eseguire. Dovrà, pertanto, prima di accedere al trattamento firmare un modulo di ‘consenso informato”.
Nel caso di minorenni o di persone interdette, invece, il consenso sarà espresso dai genitori o dal tutore legale.
In caso di diniego la prestazione non potrà essere eseguita.
11. ACCESSO ALLE PRESTAZIONI
Gli utenti possono richiedere le prestazioni:
- Direttamente all’ufficio Accettazione del Centro
- Previa prenotazione telefonica
- Prenotazione on line (CUP aperto 24 ore)
Le prestazioni vengono erogate in base all’ordine di prenotazione, tuttavia, le prestazioni sanitarie accreditate vengono effettuate con rispetto delle classi di priorità: Classe B da eseguire entro 10 giorni, Classe D da eseguire entro 60 giorni e Classe P da eseguire senza priorità
Nel rispetto della natura ambulatoriale della struttura, eventuali prestazioni urgenti sono riservate ai pazienti per i quali tale condizione sia espressamente riportata sulla richiesta del medico richiedente.
Per ottenere una prestazione di diagnostica per immagini è necessaria la richiesta del medico curante o di uno specialista.
La richiesta di accesso alle prestazioni sanitarie accreditate (per utenti esenti o che pagano il ticket secondo la normativa vigente) deve essere effettuata su ricettario regionale dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di libera scelta dell’assistito o dal Responsabile del Reparto ospedaliero in cui il paziente è stato ricoverato.
AI momento dell’accettazione devono essere presentati i seguenti documenti:
- Impegnativa SSR;
- documento di riconoscimento;
- tessera sanitaria.
All’atto dell’erogazione della prestazione è consigliato portare in visione gli esami e gli accertamenti diagnostici già eseguiti e le eventuali cartelle cliniche dei ricoveri precedenti.
Per ottenere una prestazione di Fisiokinesiterapia in convenzione è necessaria la richiesta del Medico curante su ricettario regionale o del medico Fisiatra della ASL o di Struttura pubblica.
12. TEMPI E LISTE DI ATTESA
Con Deliberazione N. 265 del 14 maggio 2019, la Giunta Regionale della Regione Abruzzo ha emanato il “Piano Operativo Regionale 2019-2021 per il governo delle liste di attesa”, con l’obiettivo di garantire, mediante tempi d’accesso alle prestazioni sanitarie certi e adeguati ai problemi clinici presentati, il rispetto di fondamentali diritti alla persona, quali la tutela della salute e l’eguaglianza nell’erogazione delle prestazioni sanitarie.
Come già specificato precedentemente, per facilitare l’accesso ai servizi e per promuovere un sistema di gestione dell’offerta che tenga anche conto della gravità del bisogno, il nostro Centro, in conformità alle indicazioni della Regione Abruzzo, adotta il sistema della classificazione della domanda di prestazioni in base a criteri di priorità clinica. Nel sistema sanitario, infatti, la possibilità di attribuire a singoli utenti tempi di attesa diversi è determinante per l’efficacia e l’efficienza del sistema.
I tempi di attesa per l’accesso alla diagnostica per immagini variano a seconda del tipo di prestazione da eseguire e vengono stabiliti in base alle liste di attesa esistenti al momento della prenotazione; i tempi di attesa per l’accesso alla prestazione sono contenuti entro massimo di 30 giorni.
Per le prestazioni di Fisiokinesiterapia l’inizio del trattamento avverrà entro i 7 giorni successivi alla richiesta di prenotazione.
Tale programmazione è in linea con il piano regionale di contenimento delle liste di attesa. A tale riguardo, per contribuire al contenimento delle liste di attesa dell’Ospedale di Pescara la Bleu S.r.l. ha reso disponibile un servizio di prenotazione integrato con il CUP dell’Ospedale Civile di Pescara preferenzialmente per prestazioni di TAC senza e con mezzo di contrasto e per visite di fisioterapia.
In caso di possibilità di anticipo rispetto alla data stabilita per rinuncia di altri pazienti, la segreteria provvede ad informare tempestivamente i pazienti in lista di attesa.
Per consentire liste di attesa più brevi il paziente impossibilitato a presentarsi il giorno fissato ha l’obbligo di avvertire tempestivamente la segreteria o direttamente il servizio e concordare una nuova data.
I tempi di attesa prima dell’esecuzione dell’esame dipendono dalla tipologia di esame e, generalmente, sono contenuti entro 30 minuti.
13. RITIRO REFERTI
La consegna dei referti è effettuata presso l’ufficio Accettazione e all’atto dell’esecuzione dell’esame il paziente viene informato dal personale sanitario sulla data di ritiro.
Il referto, in busta chiusa e riservata, deve essere ritirato direttamente dal paziente previa esibizione della ricevuta dell’esame. In caso di delega, il delegato dovrà presentare delega scritta del delegante accompagnata da una copia del documento di riconoscimento proprio e del delegante.
Il ritiro dei referti viene generalmente effettuato la mattina dal lunedì al sabato dalle ore 11.00 alle ore 13,00 e il pomeriggio dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle ore 20.